La vita di Pi – il film

vita di pi

Entusiasta del libro e dopo averlo finito, il giorno dopo, ho acquistato il dvd sapendo del successo avuto nei cinema e successo avuto come premiazioni ricevute.

Una storia complicata da riprodurre come film, una favola difficile da immaginare attraverso immagini, suoni; eppure la sensazione è positiva rispecchia il romanzo, rispecchia anche tutto quello che mi ha suscitato leggendo il libro.

I primi 30 minuti sono forse un po’ lenti per chi non ha letto il romanzo, ma sono obbligatori per capire l’importanza del protagonista nel suo credo in Dio, e nel rapporto con gli animali.

Si perché in questo film viene trattato il rapporto impensabile tra uomo e animale o meglio bestia, tutto il percorso che Pi fa con la tigre nel trovare una sorta di convivenza è ben interpretato o meglio bene raffigurato, mi piace a livello di immagini le lotte tra iena, orango e tigre con Pi assolutamente inerme alla scena.

Mi fanno impazzire i migliaia di suricati incontrati in una isola sperduta nell’oceano pacifico che non fanno una piega di fronte ad un umano e una tigre e mi ha colpito il mondo animale marino ben rappresentato così vario così incredibilmente  affascinante.

Mi sarebbe piaciuto che Richard Parker si fosse girato prima di entrare nella foresta…

Rispondi

