DIVERGENT – Veronica Roth

wpid-20140406_170204.jpg

Alla fine mi sono fatto trascinare dall’onda dell’evento dell’anno, del libro dell’anno, delle tante copie vendute e davanti ad un mega cartellone pubblicitario dove presentava questa trilogia di libri di veronica roth ho preso il primo episodio che proprio in questi giorni esce come film in tutti i cinema d’Italia.

E’ un romanzo fantasy anzi viene definito un romanzo young adult fantasy, cioè è una storia “fantastica” che va al di là del reale ma che offre diversi punti di riflessione sulla natura dell’uomo, su come deve rapportarsi con il mondo, con i suoi simili.

E’ ambientato in un futuro non definito a Chicago dove dopo tante guerre e violenze gli uomini e donne trovano una pace duratura dividendosi in cinque fazioni che rappresentano l’altruismo(abneganti), il coraggio(intrepidi), l’onestà(candidi), la sapienza(eruditi) e l’amicizia(pacifici). Come ultima categoria ci sono gli esclusi che sono tutti quelli che non riescono a passare l’esame di ammissione in una delle 5 fazioni.

Tris, la protagonista del romanzo, che deve scegliere in quale gruppo dovrà vivere, scopre nel test attitudinale di non essere incline a nessuna delle cinque fazioni e scopre insieme al lettore di essere una divergent, di essere pericolosa senza saper perché e di dover tenere tutto nascosto..

Attraverso le sue avventure, si scoprirà che questa pace è prossima a trasformarsi in una guerra proprio tra le fazioni che dovrebbero garantire sicurezza e prosperità.

Assomiglia come genere ad Hunger Games, riesce a coinvolgere ragazzi ma anche adulti per i duelli, storie d’amore e amicizia, e soprattutto ci si chiede quanto sia corretto dividere l’infinita varietà dell’animo umano in cinque caratteristiche pur di trovare una pace, quanto sia dannoso forse cercare di controllare tutti gli esseri umani come fossero dei robot, meno male che ci sono i divergent….

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...