Non avevo capito niente – Diego De SIlva

hkmf_1

Questo è un libro scoperto per caso, finito di lavorare, son salito su alla Feltrinelli e mi sono fatto trasportare dalle parole, titoli, copertine dei mille libri che coprono le pareti di questo negozio e mi sono imbattuto in questo romanzo brillante, ironico che parla di tanti argomenti che deve affrontare il pigro, istintivo e svogliato protagonista avvocato Malinconico.

Per la precisione, il Signor Avvocato Vincenzo Malinconico innamorato di una moglie che lo ha appena lasciato, cerca di affrontare la vita come meglio riesce incluso il mondo dei tribunali, del suo lavoro e il complicato rapporto altalenante con i figli.

In tutto questo, gli capitano 2 cose che lo terranno parecchio impegnato e parecchio vivo, uno viene nominato avvocato di un becchino della camorra, si addentrerà in un mondo tutto nuovo conosciuto solo x sentito dire, dovrà avere molta pazienza con un personaggio molto losco come Tricarico per le sue stravaganti maniere per ottenere le cose e  due l’incontro con una affascinante avvocatessa civile con cui inizierà una relazione d’amore e da qui tutte le riflessioni serie e a volte ironiche sul rapporto uomo e donna.

Questo Malinconico mi piace assai perché è un uomo capace ma svogliato, ironico ma goffo, sfortunato ma non si arrende, quarantenne ma ancora adolescente, insicuro ma intelligente, un personaggio con il quale si può parlare di tutto dall’amore alla camorra, dalla musica alla vita quotidiana sociale.

Ora mi appresto a leggere il secondo episodio dell’avvocato “mia suocera beve” (il titolo già così mi fa godere), viva malinconico!

Annunci

11 pensieri su “Non avevo capito niente – Diego De SIlva

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...