Il vecchio che leggeva romanzi d’amore – Luis Sepulveda

wpid-20140710_194357.jpg

Questo libro l’ho preso ieri, e oggi l’ho finito(sono 132 pagine alla fine), era da tempo che mi incuriosiva e proprio ieri l’ho visto superscontato e tac preso e letto e ora lo metto accuratamente vicino agli altri tre letti di Luis Sepulveda.

Questo vecchio si chiama Antonio Josè Bolivar, e il romanzo è incentrato sulla sua vita, sui suoi flashback temporali che faranno capire quello che anima il suo cuore, il suo spirito.

Vive vicino alla  foresta amazzonica, ma la casualità o destino lo porterà a vivere dentro e fuori alla foresta, imparando la vita degli indios, dei coloni, della differenza di chi si impone e di chi ha rispetto e curiosità per il diverso. Impara a cacciare, a cucinare, a vivere in mezzo ad animali selvatici ed all’immensa vegetazione piena di insidie e di insegnamenti.

Dato la sua esperienza e conoscenza della foresta amazzonica, verrà chiamato ad unirsi ad un gruppo di uomini per dare la caccia ad una tigre madre impazzita, per la perdita dei suoi cuccioli uccisi da uomini “ricercatori d’oro”, la quale ammazza un uomo e un animale ritrovati vicino al villaggio in cui viveva il vecchio.

Vengono in evidenza la vita di un uomo che trovava i momenti di pace e serenità nel leggere romanzi che parlavano di un amore sofferto e la vita della foresta piena di insidie, di segreti che l’uomo stesso dovrebbe imparare a rispettare.

” … si avviò verso El Idilio, verso la sua capanna, e verso i suoi romanzi, che parlavano d’amore con parole così belle che a volte gli facevano dimenticare la barbarie umana.”

Grande Sepulveda!

Annunci

9 pensieri su “Il vecchio che leggeva romanzi d’amore – Luis Sepulveda

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...