La musica è cambiata – Roddy Doyle

wpid-20140818_151331.jpg

La copertina, il titolo, l’autore e la storia che è praticamente il seguito di quello che è stato pure un bellissimo film The Commitments sono i motivi della scelta di questo libro..Il protagonista di allora lo è anche in quest’ultimo episodio cioè Jimmy Rabbitte exmanager irlandese di un gruppo rock fortunato!

Cosa cambia? l’aver scoperto di aver un male incurabile come il cancro, di aver 4 figli e una moglie splendida, vivere in una Dublino che ne risente della crisi economica, di un lavoro che non da più quella sicurezza che una volta era tanta, ma con la stessa passione di allora per la musica che lo aiuta, lo stimola e lo salva.

Il protagonista nonostante viva un periodo non certo facile riesce grazie ad una famiglia numerosa a partire da un padre buffo e stravagante a stravolgere il corso degli eventi che sembrano andargli contro.

I dialoghi fanno la forza di questo libro, danno la realistica immagine della vita dei personaggi, si perché è tutto un dialogo fatto di parolacce, di sentimenti, di musica, di verità, di bugie. Si scherza con la morte, si ride perché le battute sono autoironiche piene di vita, si incontrano commedia e tragedia in un formato fatto di dialoghi senza tanti giri di parole e il finale che si conclude nel festival rock più importante d’Irlanda mi confermano quanto la musica faccia bene, quanto la musica fa parte della nostra vita, quanto la musica sia importante per me, cazzo!

Annunci

3 pensieri su “La musica è cambiata – Roddy Doyle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...