Ebreo, israeliano, sionista: concetti da precisare – Abraham B. Yehoshua

wpid-20141121_115543.jpg

La questione palestinese ed israeliana mi ha fatto fare tante domande, mi ha suscitato curiosità ed interesse per capire cose che ancora adesso non riesco a capire e mi ha portato a cercare tra un milione di libri in un milione di librerie sparse per Milano appunto di libri che mi dessero risposte, chiarimenti o comunque delle semplificazioni su alcuni argomenti che per uno come me italiano medio per eccellenza ignorante su tutto, non ne sa.

Prima di tutto questa ricerca mi apre un mondo di scrittori, autori, filosofi o saggi che manco sapevo che esistessero, e poi scopro che per lo stesso israeliano non è semplice a volte trovare la propria identità tra mille parole che con il tempo o cambiano significato o logorano abusandone il significato o semplicemente vengono interpretate come meglio si voglia credere.

Secondo Yehoshua avere piena consapevolezza delle ideologie che ci sono in gioco soprattutto nella crisi mediorientale può dare un nuovo senso un nuovo aspetto per trovare una pace impossibile, lui parla ai suo stessi concittadini con molta onestà e prova a ridisegnare le definizioni di ebreo, israeliano e sionista.

Ora se avrete voglia, le leggerete le sue idee su queste tre parole, certo è che non ha nessuna pretesa di trovare soluzioni ai conflitti esistenti, ma solo di dare un quadro più corretto possibile sulle lotte che ogni popolo o stato affronta.

Ultima cosa questo libro non mi ha dato risposte precise( anche se l’autore è chiaro e semplice) ma forse mi ha anche aperto strade sulle quali indagare e quindi aspettatevi altri libri o saggi su questa tema! e non fate quella faccia!!

Rispondi

