Classifica mia dei dischi usciti nel 2014!

album-pink-floydjpg

Questo post per anni è stata una classica mail che inviavo ad ogni fine anno al mio amico con cui condivido pranzi settimanali, sfighe quotidiane e soprattutto musica e in questo caso di musica uscita nell’anno che sta per finire il 2014. Ovviamente abbiamo totalmente gusti diversi con alcune eccezioni, ma il bello è proprio quello, così si discute, ci si confronta. E quindi farò una classifica dei dischi del 2014 che io zilly ho ascoltato spesso che ho apprezzato di più e che mi hanno sorpreso di più! L’anno scorso in linea generale aveva vinto il rap sul rock, soprattutto musica italiana, mi sa che quest’anno il rap è il vero sconfitto come genere!

Inzio con il botto e cioè dal podio e da chi ha vinto….oooooooooooooooooooooooooooooh 1) Le luci della centrale elettrica – Costellazioni. Album splendido per parole, musiche, per atmosfere, folgorato in pieno a tal punto che da quando ho comprato il cd ho visto 3 concerti loro il primo assolutamente scoppiettante all’alcatraz di Milano. Sicuramente questo “costellazioni” è più orecchiabile, è più melodico, più pop rispetto agli album precedenti ed è riuscito a diffondersi non solo nella scena underground e quindi ha riscontrato un ottimo successo. Primo posto meritato perché l’ho ascoltato sempre ed ovunque!

2) Edda – Stavolta come mi ammazzerai?. Questo disco è un’altra sorpresissima, l’ho comprato su itunes, con svogliatezza ho iniziato ad ascoltarlo e cazzo ogni canzone ha qualcosa che mi colpisce per testo, per la musica non certo commerciale, ho fatto una full immersion totale per tre giorni e mi son detto cazzo bravo Edda! Ma forse non sapete chi è Edda, beh Edda era il cantante di un gruppo italiano rock degli anni 90 con un buon successo, i ritmo tribale. Poi il successo lo ha fuorviato ed è uscito dal gruppo, ha iniziato a percorrere strade sbagliate ma poi si è rialzato, è tornato a lavorare come operaio, ma la musica era lì, attendeva il momento, così ha scritto 3 album, questo è il terzo con una musica più suonata con basso batteria chitarra, un genere indie pop rock con testi ironici sfrontati senza tanti giri di parole! L’anno prossimo voglio andarlo a vedere suonare!

3) Lo Stato Sociale – L’Italia peggiore. Me lo hanno passato via chiavetta USB, quindi non molto convinto di volerli ascoltare, e poi inizi l’ascolto, e rimani colpito dai vari generi musicali suonati, rock, dello ska, un pop in qualche sfumatura, testi pieni, brillanti, divertenti, dissacranti, seri, sociali, politici. Un disco per me solare, che ti mette il buonumore, ho letto delle critiche abbastanza negative proprio su questo lavoro, io non posso che parlarne bene. L’ultima canzone “linea 30” mi ha colpito molto parla della strage di Bologna nel 1980, musica e testo per me molto originali. Bravi!

4) Sick Tamburo – Senza vergogna. Mi direte ma un gruppo o cantante normale no? arrivano ma soprattutto questi che ho appena nominato sono state le più belle sorprese dell’anno 2014. I sick Tamburo sono quello che rimane dei Prozac +, fan musica indie rock punk, canzoni dritte, pulite, incalzanti, ricordano in qualche cosa uno spirito Prozac +, testi più personali, di vita, crudi. Ho mancato il loro concerto proprio qualche giorno fa, non me li farò perdere nel 2015.

5) Vasco – Sono innocente. Ho scritto qualcosa sul suo disco settimane fa. E la sensazione è sempre quella non riesco a scrivere qualcosa di negativo perché trovo che pure in questo album ha 3 o 4 canzoni che possono rimanere negli anni, certo la sua evoluzione rock duro non sempre mi convince ma il suo spirito vasco mi cattura ancora!

6) Weezer – Everything will be allright in the end. Dopo 3 o 4 dischi un po’ sottotono, questo sembra più convincente, ricorda atmosfere degli anni 90, un bel punk rock pulito semplice. ma verrano mai in Italia? Diciamo il difetto che io dopo vari ascolti tendo ad abbandonarli un pochetto ma proprio oggi mi sono sparato questo disco! Rock on!

7) Nicolò Carnesi – Ho una galassia nell’armadio. Questa è stata una scoperta, in estate ci sono sempre concerti all’aperto e conosci cantautori mai sentiti, e dal live visto ho preso il suo cd e non mi è dispiaciuto affatto, un bel sano e decorosissimo pop proveniente dalla Sicilia.

8) Fast Animals and slow kids – Alaska. Un gruppo italiano rock come si deve partono a bomba e finiscono a bomba nei concerti, in questo ultimo lavoro han messo anche  dei lenti che assolutamente danno un valore in più alla loro musica!

9) Caparezza – Museica. Album in linea con il precedente e forse questo mi ha frenato un po’, ma lui è geniale, è sempre innovativo, un milione di parole, musica sempre piacevole e mai scontata.

10) Fedez – Popholista. Curioso, mi son messo su spotify e mi son ascoltato il disco. Il precedente mi era piaciuto, questo si avvicina ma lo trovo meno brillante del precedente, ma sicuramente ci son tre o quattro pezzi carini suonati, bei testi, non è un vero rapper, perché in alcune canzoni si sente del pop, o cmq delle melodie che fan pensare che il suo genere non è solo hiphop, poi conta di validissime collaborazioni come Noemi, Elisa, Malika Ayane, J-ax e altri.

Premio live 2014

Quest’anno sono stati ad un sacco di concerti, ma assolutamente il premio miglior live è senza dubbio Pearl jam San Siro, per 2 settimane dopo il concerto ero estasiato e devo dire che 1) non si sentiva perfettamente e 2) eddie vedder era zoppo ma è stata una serata memorabile.

La mia novità e la mia scoperta dell’anno sono sicuramente le luci della centrale elettrica, la cui mente è Vasco Brondi cantante e compositore di testi e musiche, ho comprato i 4 album che han fatto e visti 3 concerti. Strappo alla regola metto un’altra novità proviene dalla Sicilia, si chiama Ambra Rockess il suo album si chiama Holy Hell e ho scritto un post a riguardo. Un validissimo progetto!

E  tra poco si apre il 2015 con uscite bomba come Jovanotti, J-ax, RCHP e mille altri! W la musica, che sia rock, che  sia rap, che sia pop, che sia ska, funky, blues basta che in qualche modo tocchi le corde del nostro animo sempre in continua trasformazione!

9 pensieri su “Classifica mia dei dischi usciti nel 2014!

Rispondi

