L’alchimista – Paulo Coelho

wpid-20150209_183544.jpg

Nella neve succede anche di avere tra le mani questo libro, in questa bellissima edizione, con una copertina pieni di colori vivi che solo a guardarla ti mette buonumore, trasmette solarità e curiosità.

Mi viene da dire wow oppure uaoo, appena finito di leggerlo ho avuto la sensazione che lo rileggerò, si è un libro da rileggere, certo non è, magari, un poliziesco con una trama con colpi di scena uno dietro l’altro, ma è un libro che ti rimane dentro, che ti scuote, che ti appassiona, che ti lascia interrogativi, risposte, dubbi, spunti su cui creare una discussione con chi condivide pezzi di vita con te.

La trama? ma che trama, abbiamo a che fare con noi stessi, con la nostra vita, con il nostro percorso, con le nostre paure, con le nostre convinzioni, e grazie a Santiago, protagonista della storia, pastore nomade con le sue pecorelle in giro per tutta la spagna, ci immergeremo in un fantastico viaggio partendo dalla Andalusia, attraversando l’Africa, il deserto, le piramidi per capire l’alchimia che c’è tra noi e il cielo, tra noi e la natura, tra noi e il nostro io e nostro cuore.

Ho avvertito “magia” in questo racconto, in fin dei conti, l’alchimista è una specie di mago e Santiago attraverso il suo sogno, imparerà un milione di cose tra cui il coraggio, la saggezza, comprenderà quei “segni” che la vita mette a disposizione anche attraverso la vita delle persone che incontra come il re, la zingara, l’inglese, il maestro, i guerrieri e il suo amore, Fatima. Incontreremo tanti luoghi pieni di significato come il deserto, le oasi, una chiesetta abbandonata con vicino un enorme sicomoro e proprio questa chiesetta e il sicomoro sarà l’inizio e la fine di questo viaggio, percorso, cammino che è la crescita!

Nella prefazione lo stesso autore Paulo Coelho cita “il vecchio e il mare” di Hemingway per raccontare il perché chiamare il protagonista di questo libro Santiago, ecco oggi, casualmente, libreria, taac, lettera H, Hemingway, taac, il vecchio e il mare, taac, cassa, taac, comprato, taac e sarà il prossimo libro che leggerò!

“Le dune si trasformano con il vento, ma il deserto rimane uguale. Così sarà il nostro amore.”

Annunci

4 pensieri su “L’alchimista – Paulo Coelho

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...