Fiesta – Ernest Hemingway

2015-02-17 17.26.23

Nell’euforia, mi son fatto trascinare dall’onda di Hemingway, e ho scoperto che proprio a casa nel vecchio armadio tra vecchi libri c’era questa vecchia edizione del 1958 al costo di 600 lire, tanto vecchio il libro, quanto attuale il contenuto delle pagine che ahimè si staccano, ma che hanno un fascino tutto loro!

Siamo negli anni del dopo prima guerra, jake e la sua compagnia vivono in Europa tra Francia e la Spagna, il romanzo si colloca, infatti, tra Parigi, Pamplona, Madrid, San Sebastian. SI racconta di una generazione perduta tra alcol, gelosie, serate mondane, risse, matrimoni falliti.

E’ il racconto di un gruppo di amici che si ritrova a vedere la fiesta, la corrida a Pamplona, una città in delirio, affollata da turisti, da uomini e donne che ballano, bevono, ridono, senza pensieri, e soprattutto che guardano con grandissimo interesse le corride che invadono le strade della città. E come spesso succede, nel gruppo di questi amici inizieranno i primi dissapori, le gelosie, i malintesi, le frasi non capite che smantella la falsa iniziale armonia. L’origine di tutto è una bellissima donna inglese Brett che è contesa da diversi uomini, questa nonostante i suoi folli e fulminei innamoramenti è e sarà sempre legata a Jake, il quale porta una ferita da guerra da renderlo impotente.

Un romanzo cupo ma nello stesso tempo brillante che parla di tutto che sembra si possa essere un lieto fine anche se questo lieto fine non lo leggiamo, parla di sentimenti, della fragilità dell’uomo e dei suoi vizi, descrizioni che ti fan entrare in questo gruppo di amici devoti all’alcol e ai guai e che ti fan capire la crudeltà della corrida!

Annunci

2 pensieri su “Fiesta – Ernest Hemingway

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...