Ma le stelle quante sono – Giulia Carcasi

2015-06-20 12.01.29

Un libro a due facce, due ragazzi, Alice e Carlo, ai tempi delle superiori, la maturità, la prima storia d’amore, i timori, le paure vissute da questi due giovani che si raccontano, che parlano della loro stessa storia d’amore che li attraversa, la particolarità di questo libro che mi ha colpito è che si tratta veramente di un libro a due facce nel senso che ci sono 130 pagine scritte di lei e se poi giri il libro ci sono una centinaia di pagine di lui sulla loro vita che poi si incrocia.

Si legge veloce, si fa in fretta a finirlo, è una storia che abbiamo avuto un pò tutti noi, è un libro leggero ma fresco e mi ha ricordato un sacco di cose ai tempi della maturità, della scuola superiore.

Alle superiori c’è la sensazione di dover essere sempre sul pezzo, di sapere tutto sulla vita, sul sesso, sulla politica, di non far vedere che in realtà non sai nulla di nulla, che sei solo fragile e timoroso di un mondo adulto che si avvicina sempre di più.

L’adolescenza che entra in una fase nuova come gli esami di maturità, come interagire con il mondo del sesso opposto, e la tecnologia come internet, smartphones, sms che velocizza il tutto che fa da contorno ad un mondo in piena e costante trasformazione.

Io mi ricordo che l’esame di maturità è stata una fatica immane ma finiti gli orali, uscito dall’aula dove si tenavano gli orali, lanciai con una forza inaudita il mio zaino invicta come fosse una liberazione dalla schiavitù!(lo zaino nel cadere si è sfasciato completamente ma ce l’ho ancora come cimelio!). Il giorno dopo partii con metà classe per fare 2 giorni ad jesolo come fosse la conquista di qualcosa, mi ricordo gli amori che respiravo le delusioni e le aspettative, ricordo il fuoco che ci attraversava!

Ora mi ritrovo in un blog, a leggere libri, a ricordare, cazzo sto diventando vecchio! o forse no?

2 pensieri su “Ma le stelle quante sono – Giulia Carcasi

Rispondi

