Stelle nere – Ryszard Kapuscinski

Stelle nere

Scoperto per caso, attratto dal titolo, incuriosito dallo scrittore polacco( sentito parlare ma ahimè non ho mai letto nulla) ho comprato al volo questo piccolo libro, piccolo solo per le dimensioni, ma grande per i contenuti originali, ironici, polemici, contenuti scritti negli anni ’60 ’70 ma assolutamente attuali e per chi ha letto come me il Congo di Van Reybrouck contenuti necessari per integrare al meglio la complessa, immensa, complicata storia dei paesi dell’Africa, in particolare del Congo e del Ghana.

Sono una raccolta di pensieri, è un reportage, è una testimonianza di un giornalista che si reca in Congo e in Ghana con tutti i pericoli che soprattutto in quei tempi c’erano e chiacchiera, parla, discute con le persone del posto, disegnando attraverso sue sensazioni uomini politici e non solo di chi voleva il proprio paese libero dal colonialismo occidentale europeo.

Viene alla luce come in questi paesi africani il pensiero razzista coloniale era dominante, in alcune pagine si parla anche di una influenza forte del comunismo del marxismo come strumento di indipendenza con tratti a volte ironici e satirici. Un libro leggero, scorrevole dove vediamo l’africa vissuta e vista dagli stessi nativi del posto e non dai coloni. Credo che sicuramente andrò alla ricerca di altri libri di questo autore polacco perchè nonostante possa essere anche fin troppo ironico mi sembra uno scrittore che volesse descrivere solo quello che vedeva e e viveva senza aver paura di nulla!

Annunci

2 pensieri su “Stelle nere – Ryszard Kapuscinski

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...