L’isola misteriosa – Jules Vernes

image

Dopo 2 settimane son riuscito a finire questo libro, che avevo nella mia rovinosa e vecchia mini libreria da almeno 30 anni…. un libro che non mi ha lasciato molto, non mi ha colpito la trama anche se scoprire e sapere la storia di Capitan Nemo è stato molto curioso ed interessante, un libro che nonostante un mio giudizio conclusivo negativo è pieno di ricordi di persone di un tempo lontano vissuto e quindi un libro che tengo gelosamente nel mio scaffale…

La storia è quella di 5 uomini al tempo della guerra di secessione americana che scappano via con una mongolfiera ma il maltempo li trascinerà in una isola non segnata da nessuna cartina nell’oceano pacifico, da qui iniziano le avventure per sopravvivere, per superare mille ostacoli, finendo con Capitan Nemo. ( Non c’entra nulla, il post precedente parlavo di lost, beh lost è influenzato da questo romanzo di avventura di fine 1800).

Il formato di questo libro è abbastanza particolare, ha una copertina rigida, solida, ruvida con rilievi, rossa fuoco, sembra che emana qualche potere (si datemi del pazzo), ha 432 pagine di storia, il suo prezzo è di 16000 lire e rende il tutto molto carino ed intrigante, ed è soprattutto un regalo che mi ha fatto una mia zia che non c’è più da tantissimi anni…una zia austrica che temevo un pò da piccolo per il suo modo severo e rigido di porsi con la vita, eppure dopo 30 anni, riprendendo questo suo regalo, questo suo libro, un sorriso e una lacrima si “appoggiano” nel mio vecchio cuore!

Un bacio a te!

7 pensieri su “L’isola misteriosa – Jules Vernes

Rispondi

