La prima guerra del footbal – Ryszard Kapuscinski

KApuscinsky

Mi ero promesso di leggere qualcos’altro su questo incredibile reporter polacco ed ecco fatto..la nota negativa se può essere negativa che me lo sono letto in versione ebook che ripeterò fino alla morte non mi da la stessa emozione come invece mi dà il cartaceo! A proposito, mi sa che qui c’è bisogno di andare all’Ikea ed inventarmi una libreria più grande o aggiungere nuovi scaffali perchè ho intenzione di comprarmi un mondo di libri!

Tornando a Kapuscinsky, siamo di fronte ad un saggio storico e romanzo insieme, ad una avventura senza mai fine di dieci anni, dove fa dei viaggi incredibili, pericolosissimi, pieni di tensione, di scoperta, di curiosità, vivendo in prima persona il momento storico in cui tutti i paesi dell’Africa e non solo cercano di rialzare la testa di fronte al colonialismo.

Siamo a metà anni ’60 e si passa dal Ghana al Congo, dall’Algeria al Mozambico, dalla Somalia all’Etiopia per spostarsi nell’america latina con la partita qualificazione mondiali 1970 tra honduras e Salvador che segnerà l’inizio di una vera ed atroce guerra tra questi due paesi, racconti sul posto, racconti vissuti in prima persona con la gente che vuole cambiare la propria vita, racconti di uomini politici anche dal punto di vista umano, racconti che cercano di dare un senso logico ad eventi che cambiano giorno dopo giorno la situazione politica dei paesi africani e non solo.

Si legge il rischio che ha corso il reporter ogni volta per sapere cosa stava succedendo proprio lì dove la guerra si infuocava, i posti di blocco in cui venivano scontrarsi combattenti con fucili ed un giornalista bianco che voleva solo fare il suo lavoro, della difficoltà ad entrare in territori di nessuno in cui si sparava e basta.

Altro libro, altra testimonianza delle conseguenze disastrose che ha portato il colonialismo europeo soprattutto sull’Africa…

Annunci

4 pensieri su “La prima guerra del footbal – Ryszard Kapuscinski

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...