Fai bei sogni – Massimo Gramellini

image

 

Ecco, fatto… riletto.. si perchè questo “specchio” lo lessi tipo 3 anni fa in versione ebook, poi me lo hanno regalato in versione cartacea e devo dire che rileggerlo per la seconda volta è ancora più bello perchè è incredibilmente vero, perchè è proprio lo specchio delle mie emozioni che ho provato e che continuo a provare…

Se si vuole sapere qualcosa di me, beh leggere questo libro aiuta, la storia non è uguale alla mia ma assolutamente simile a tante altre di noi e le azioni, i sentimenti, le emozioni sono quelle identiche scritte nel libro, di un bambino che ha perso l’amore più grande e solo con il tempo capirà la concreta perdita, ma lotterà tra mille domande, paure, dubbi, mostri insieme a suo papà che dovrà a sua volta stravolgere la propria esistenza per dare più amore possibile alla cosa che ha di più caro al mondo.

Una domanda che mi son sempre chiesto e continuo a chiedere come sarei stato se ci fosse stata lei…beh sicuramente diverso, forse pure migliore, ma come insegna anche questo racconto, non dobbiamo sentirsi vittime o fare le vittime, il dolore deve essere capovolto, deve essere sfruttato in senso positivo per conoscere il nostro io più nascosto, forse solo con questa sofferenza immane si potrà veramente ad arrivare a conoscere noi stessi e vivere; certo non è facile ma leggendo questo libro non posso che sentirmi fortunato di aver avuto delle persone fantastiche accanto come mia nonna Clelia, Zia Lella e sicuramente mio padre, classico milanese burbero, diffidente, interista, poco incline ai lavori manuali ma con un cuore più grande al mondo, Grazie(con la G più grande che c’è) davvero!

Una delle cose che mi ha toccato di più nel protagonista che poi è lo stesso Massimo Gramellini, è che dopo la morte della sua mamma lui comunque sia, l’aspettava da un momento all’altro che apparisse, beh che dire quante volte mi è capitato!

“Preferiamo ignorarla, la verità. Per non soffrire. Per non guarire. Perchè altrimenti diventeremmo quello che abbiamo paura di essere. Completamente vivi.”

 

5 pensieri su “Fai bei sogni – Massimo Gramellini

Rispondi

