Classifiche 2015 Dischi, musica e quant’altro!

classifica

 

Come ogni anno mi guardo indietro e penso ai dischi che ho ascoltato in questo anno che sta per finire, ai cd, agli mp3, su spotify, su itunes, digitali non digitali, concerti, live, quest’anno niente vinili ma ho una gran voglia di vinili, e faccio la mia classifica 2015 dei dischi usciti appunto nel 2015 scoprendo che sto diventando sempre più un cazzone rappettaro pop, non capisco, in fondo sono o non sono un bassista punk rocknroll?? hmm la classifica 2015 è impietosa, dice che sto diventando un pò troppo mieloso, sarà la vecchiaia o meglio la maturità che sta invadendo il corpo di zilly?

1 Lorenzo 2015 cc – Jovanotti ( disco con un sacco di pezzi ascoltato in modo costante, ho avuto mille perplessità sul primo singolo “sabato” per poi ballarlo scatenato a san siro, “gli immortali” su tutti e tutto, “l’estate addosso” con la collaborazione di Vasco Brondi è la mia canzone estiva altro che bangkok roma milano e sta cippa, “ragazza magica ” canzone allegra e sentimentale che mi ha ricordato un raggio di sole, “pieno di vita”, “musica” canzoni da radio, “insieme” è la canzone che secondo il mio odiato Galaxy S5 è la canzone che ho ascoltato di più tra le 680 canzoni che ho dentro,  dopo anni e anni di stima infinita per Lorenzo ecco che mi vince la mia classifica personale per la prima volta e ora è nei palazzetti dopo gli stadi a movimentare la sua tribù che diventa sempre più numerosa, daje lorè!

2 Il bello di essere brutti – JAX (un album che ha spaccato in termini di vendite, dischi di platino come noccioline, e personalmente disco che mi ha subito stregato molto orecchiabile, con una vena rock non perdendo mai il rap, bei suoni, bei testi, si sta sulle montagne russe e via, col tempo forse perde la forza iniziale, ma è un album che ho consumato per bene. Ora spero che jax stia un pò fuori dalle scene, perchè lo vedo dappertutto sempre in tv, che riprenda fiato e faccia un altro album bello carico come questo!

3) Squallor – Fabri Fibra ( dicono il miglior disco rap italiano dell’anno, lo confermo io, album super rap, con basi super stilose e non certo orecchiabili, fan fatica ad entrare in quelle dell’italiano medio che ha poco digerito questo disco, certo uscito senza promozioni, senza radio, senza tv senza avvisare un cane di un cane, ha raggiunto con gran fatica ma con grande merito il disco d’oro, è stato per me il cd più ascoltato in macchina, arriva terzo dopo una lotta infinita per arrivare primo, si è arreso ma forse per me è il vincitore morale di questo 2015!

4) Grande accordo animale – Appino (finalmente un album indie rock, si perchè io arrivo da quella scena lì, ma non so perchè ascolto rap e pop bah, cmq secondo album per appino, cantante degli zen circus, un album più intimo o forse no, più soft o forse no, sta di fatto che mi ha colpito da subito fin dalla prima canzone Ulisse e mi ha convinto ad andarlo vedere suonare ben 2 volte e devo dire che è sempre un piacere sia in veste di solista che in veste del super gruppo indie rock!

5) Tienimi il posto – Erica Mou ( che disco! preso con poca convinzione per poi esserne completamente avvolto dalle noti dolci ma mai banali di erica che si conferma una cantautrice giovane talentuosa che non si piega alle melodie commerciali ma segue la melodia del suo cuore! Lei è la novità più bella del 2015!

6) Pop up – Luca Carboni

7) Andrà tutto bene – Nesli

8) L’abitudine di tornare – Carmen Consoli

9) Endkadenz vol.1 – Verdena

10) De Gregori canta Bob Dylan – Francesco De Gregori

 

Miglior Live – Jovanotti San Siro

Novità non 2015   Nadàr Solo

Dvd musicale e non. Cobain, Montage of neck.

Premio speciale ma anche delusione dell’anno è sicuramente il cd Montage of neck – the home  recording  Kurt Cobain. Unico straniero in tutte queste classifiche del 2015, delusione perchè son registrazioni intime sue personali che forse non era il caso di pubblicarle, ma il ricordo di kurt cobain rimarrà indelebile, quindi w kurt w i Nirvana e mi domando ma ci sarà mai un gruppo straniero che riuscirà a conquistarmi come fecero i Nirvana??

Rispondi

