Libri letti 2015

LIBRI2015

 

Siamo arrivati alla fine dell’anno anche per i libri, per i miei libri, per i libri che ho letto, constato in primis che continua questa mia passione di leggere, perchè si ho sempre paura che mi viene meno la voglia di sfogliare e leggere libri, libroni, libricini, invece no, sempre durante le 365 giornate di questo 2015 ho dedicato delle ore, per me, preziosissime ad aprire il portale della fantasia e viaggiare in questi mondi colorati, vivi, tristi, forti, drammatici, ironici. E ora penso quali libri mi han più colpito del 2015…

“L’alveare” di Giuseppe Catozzella – è un libro inchiesta, parla del mio paese, parla della Lombardia, parla delle mie strade e soprattutto parla di ‘ndrangheta così invisibile quanto così incorporato nella nostra vita sociale e non. Libro che mi ha colpito emotivamente.

“Le tartarughe tornano sempre” di Enzo Gianmaria Napolillo – libro letto nel periodo più complicato per l’immigrazione, per la gestione dell’immigrazione, una storia che fa riflettere, sperare e maledire tutti!

“Congo” di David di  Van de Reybrouck – cazzo che libro! certo è un tomone di oltre 600 pagine, ma è scritto e fatto bene, ricostruisce la storia del Congo, attraverso le persone che han vissuto in prima persona il Congo, altro libro che consiglio soprattutto a chi vuole capire come va il mondo oggi, ieri e domani.

“Ciò che inferno non è” di Alessandro D’Avenia – primo libro letto del 2015, divorato in poco tempo per com’è scritto, per la storia vera di questo prete contro la mafia, per il luogo dove è ambientato, Palermo, bellissima città contrapposta al malessere alla malavita dell’uomo.

“un uomo” di Oriana Fallaci – libro che mi han consigliato, partito con diffidenza mi son fatto conquistare dall’intensità della storia e della scrittura della Fallaci.

Poi io nominerei tutti gli altri che ho letto, perchè ogni libro comunque sia, ti lascia qualcosa e vivi con un qualcosa in più!

Ragazzi Buon anno, non spero in un anno migliore ma spero in uno zilly diverso e migliore!

 

 

4 pensieri su “Libri letti 2015

Rispondi

