Lettera al padre – Franz Kafka

Tra i racconti di kafka c’è anche “lettera al padre” e per curiosità l’ho letta, più che una lettera è un tema di 60 pagine, in cui c’è tutto: l’amore, la paura, i dubbi, l’insicurezza, l’educazione, la convinzione, i desideri, le speranze, le delusioni, i fallimenti che ci possono essere tra un padre molto autoritario e dispotico ed un figlio timoroso, a volte arrendevole ma nello stesso tempo deciso nell’affrontare un rapporto che ha influenzato tutta una vita.

Questa lettura, non così semplice come pensavo, mi ha portato in quasi tutte le 60 pagine a riflettere inevitabilmente sul rapporto completamente diverso e direi”malato” in senso positivo tra me e mio padre. Vorrei, cazzo, avere la forza o il coraggio di iniziare una lettera e scrivere Caro papà… ma poi mi fermo e mi blocco, sono tante le immagini, le parole, le parole non dette che il foglio, paradossalmente, rimarrebbe bianco. Sarebbe, però, una lettera di riconoscimento, di ringraziamento, di pura devozione per la sua goffa, insicura, ma bellissima dedizione, direi, totale che ha avuto nei miei riguardi, forse troppa che a 40 + 1 anno il cordone ombelicale è ancora troppo saldo e ora che forse i ruoli si sono ribaltati non è facile slegare questo cordone…

 

Annunci

10 pensieri su “Lettera al padre – Franz Kafka

  1. Pingback: Amici di blog, dovete darmi l’antibiotico! | ilmioblogpercaso

  2. Non é facile dimostrare su carta i propri sentimenti, ancor piú difficile tra un figlio e un padre, per una sorta di pudore, di paura di essere infantili agli occhi di chi ci ha messo al mondo! Bisognerebbe vincere questo imbarazzo e aprire le porte del cuore, sopratutto quando c’é ancora tempo per farlo. Ciao Zilly bentrovato

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...