L’ignoranza – Milan Kundera

20160210_104228.jpg

 

Ecco quando cerchi di mettere a posto e dare un senso a dei libri letti in passato, creando una sorta di ordine tuo immaginario, ti ritrovi con dei libri che non hai mai letto, questo è uno di questi. Il titolo mi si addice ( qualcuno so che farebbe la battuta banale, non sono molto permaloso anzi lo sono e che cazz :P) no dicevo il titolo è un titolo che mi ha richiamato molto perchè è un tema che prende in esame una quantità infinita di aspetti della nostra vita e molte volte proprio l’ignoranza può portare a sofferenze e a felicità inaudite da chiedersi ma perchè?

Romanzo, un pò saggio anzi direi romanzo con parti di saggistica che secondo me spezzano una narrazione spedita e piacevole. Si parla di esilio, di nostalgia, di storia, di comunismo, di paesi influenzati dall’egemonia russa, di guerra, di vite che costrette e no si allontanano dal loro paese natale per poi tornarci 20 anni dopo e qui Ulisse di Omero è un pò il cuore di questi viaggi dei protagonisti che si ritrovano a parlare con amici di un tempo con una esigenza primaria di raccontare gli anni lontani da casa ma ci si accorge che a nessuno interessa più quello che si è stati..

Ignoranza come nostalgia di non sapere cosa sia successo dove si è nati e cresciuti, ignoranza di essere adolescenti e fare azioni, scelte che solo dopo aver raggiunto una certa età, capisci la pochezza di allora. Un libro che fa riflettere, che mette in evidenza la solitudine dell’uomo davanti al tempo, alle persone; c’è chi con superficialità riesce a trovare un senso sereno alla vita e chi invece travolto dalle proprie emozioni vive in modo faticoso rifugiandosi nel passato, o non accettandosi o essendo rifiutato conduce una vita in solitaria… azz che libro allegro eh, però è straordinario come in poche pagine si possa descrivere la vita di noi essere umani!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...