Con il vento nei capelli – Salwa Salem

image

 

Non è un romanzo, ma è scritto e raccontato come un romanzo, è una storia, una storia vera autobiografica di una bambina che diventa donna, una storia di una famiglia, di un popolo vissuta in prima persona. Una donna palestinese forte che vuole emergere, che vuole farsi ascoltare, una donna che è stata cacciata dalla sua casa per abitare in un paese che non è il suo, si sente straniera nel paese in cui è nata. La sua vita cresce con l’evolversi della storia tra Palestina e Israele, dall’inizio del ‘900 con l’intenzione dei britannici di aiutare il movimento sionista, nel dare una terra agli ebrei. 1948 rappresenta per i palestinesi il vero disastro da cui nasce lo stato di Israele e nascono i problemi reali di convivenza tra israeliani e palestinesi.

Salwa è una ragazza palestinese attiva politicamente, attiva nel volere un ruolo quanto meno paritario della donna, è discordante dalla cultura araba, non vuole mettere il velo, cerca di leggere più libri possibili dai classici ai gialli, per fare questo, però, per studiare, per conseguire la laurea, dovrà spostarsi, dovrà allontanarsi dalla sua Palestina, andrà in Kuwait, Vienna, Parma.

Non è un libro contro qualcuno o qualcosa, è un libro di una persona che ha combattutto il diritto di vivere, di vivere con dignità, cercando di coinvolgere il suo popolo fuori e dentro la Palestina, una vita dove ha trovato tanti ostacoli alcuni impossibili da saltare forse ma non si è mai data per vinta, ha condannato il terrorismo come mezzo per ottenere una indipendenza, anche se comprendeva gli stati d’animo di disperazione di chi compiva questi atti brutali, ha insegnato ai suoi figli non l’odio ma l’amore per la propria patria, per la cultura, per avere un futuro più sereno possibile e solo alla malattia dovrà arrendersi fisicamente. Questo è un esempio di forza, di coraggio che dovremmo leggere tutti senza per un attimo pensare alle questioni politiche e storiche che dividono gli uomini di ieri e ahimè di oggi.

 

 

Annunci

13 pensieri su “Con il vento nei capelli – Salwa Salem

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...