Ho paura torero – Pedro Lemebel

image

 

Leggendo la mia amica melina, ho scoperto questo gioiello magico che apre un portale e torni indietro, non di tanto, nel 1986 e come ha pensato la mia amica virtuale, si domanda cosa facevamo noi nel 1986 mentre di là in quel portale in quel mondo, in Cile, nella Santiago c’era la dittatura, la lotta alla dittatura, la violenza, la voglia di ribaltare le cose, l’amore, e in tutto quel trambusto caotico di sirene, spari, bombe, grida, voci c’era, sempre e comunque tanta vita in tutti i suoi più infiniti e assurdi colori.

Io vi consiglio di leggere questo https://lamelasbacata.wordpress.com/2016/03/14/libri-che-amo-pedro-lemebel/ perchè se volete sapere cosa si respira in questo libro lei lo descrive perfettamente, talmente tanto che mi ha convinto a prendere questo romanzo e leggerlo mi ha confermato la bellezza di questa storia che parte nei sobborghi di Santiago in una piccola (ma secondo me ) affascinante casa all’angolo con la sua proprietaria o proprietario ( ma che importanza ha) di nome fata dell’angolo…

Sì questa fata dell’angolo è una splendida checca, un travestito passionale della vita, molto eccentrico, estroverso che si innamora, perchè ci si può innamorare anche in tempi neri di violenza, di un ragazzo universitario, militante del fronte contro la dittatura di Pinochet, un amore forse impossibile, per mille motivi, ma proprio per questa impossibilità un amore autentico, forte, sincero, da seguire fino alla spiaggia su una tovaglia ricamata dalla fata, sussurrando tre parole: ho paura torero.

Ho paura torero significa tante cose sofferenza, amore, passione, erotismo, rivoluzione, stravaganza e strappa pure dei sorrisi a leggere della prepotenza, delle critiche, del continuo dare ordini della moglie a suo marito Pinochet… insomma un libro scritto con poesia ed ironia che racconta di vita vissuta!

 

 

 

6 pensieri su “Ho paura torero – Pedro Lemebel

Rispondi

