Il cavaliere d’inverno – Paullina Simons

Paulla

 

C’è voluto un pò di tempo per finire questo libro, sono 697 pagine scritte in piccolo, un libro d’amore, un libro storico, un libro che fa parte di una trilogia incentrata sulla storia d’amore di Tatiana e Alexander, nata a Leningrado nel momento in cui Hitler dichiara guerra alla Russia, siamo nel 1941..

Di questo romanzo mi ha intrigato la cornice storica, non so perchè fin dal liceo ho sempre avuto curiosità sulle vicende storiche dei popoli, sulle guerre, i motivi , le alleanze tra gli stati, l’europa che nasce, che si evolve che combatte, insomma mi è sempre piaciuta la storia al contrario della matematica, mio tallone d’achille! Sono uscito fuori tema ma chisse ne frega, era per sottolineare che siamo nel 1941 in un momento importante, drammatico e tragico dove la Germania di Hitler invade la Russia, patria del comunismo di Stalin.

Siamo a Leningrado e nonostante il freddo, il gelo, la guerra, le conseguenze della guerra come la mancanza di viveri per tutta la popolazione c’è lo spazio per innamorarsi e vivere un amore all’inizio anche segreto, ma forte, vero, appassionante, carnale. Un libro diciamo rosa, perchè se non fosse appunto che stiamo in mezzo alla seconda guerra mondiale è la storia di due giovani che si innamorano ad una fermata del tram a Leningrado..

Dicevo che è abbastanza lungo ma è molto scorrevole, ma l’ho trovato in alcune parti troppo lento, o forse sono io troppo freddo per non commuovermi a questa storia fatta di sacrifici, sofferenze ma anche momenti intensi e sorprendenti. Una scrittrice russa che non parla bene di Stalin, del comunismo rigido imposto in quegli anni fa riflettere e fa anche pensare che nonostante una forte schiacciante ideologia si possa vivere una vera storia d’amore.

Ma Zilly ti è piaciuto sto libro o no?? booh la prima parte l’ho divorata poi ho stentato e al pensiero che ci siano altri due libri da 700 pagine non impazzisco dalla gioiaaaa! Infatti ora il dilemma è (dato che gli altri 2 libri li ho, sono qui che mi guardano) vado avanti a leggere di tatiana e Alexander o no? Mi sa che mi sono già risposto!!

 

Rispondi

