Economix – Michael Goodwin/ Dan E.Burr

 

C’ho provato, eccome che c’ho provato…

Una cosa che non riesco a digerire è l’economia, la sua astrazione, i suoi numeri, le statistiche, i vocaboli usati, il dare e avere, i profitti, i prestiti, i guadagni, gli investimenti, la borsa, le perdite, i diagrammi, i grafici, le inutili spiegazioni su una cosa che non c’è materialmente; e nonostante questa mia reale e totale mancanza di interesse verso l’argomento dell’economia, ho provato in qualche modo ad interessarmi perchè, vuoi o non vuoi, sta cavolo di economia, ci attraversa nella nostra vita quotidiana e così nel mio solito abituale gironzolare tra librerie ho scovato “Economix”, un libro fumetto saggio storico che attraverso le vignette spiega la nascita e l’evoluzione dell’economia, dando delle basi per entrare in questo mondo molto nebuoloso..

Ma come dicevo all’inizio, c’ho provato eccome che c’ho provato, ma non riesco proprio entrare nell’ottica, sono sicuramente troppo ottuso per questo argomento e anche attraverso la forma del fumetto ho capito poco o nulla.

Posso solo intuire che questa economia che si evolve e si involve nel corso della storia fa i conti con l’interesse personale dell’uomo ad aumentare il proprio benessere, fa i conti con i soldi, le banche, il potere, la politica, ahimè anche con la guerra che nutre in segno positivo l’intero sistema economico del mondo.

Ma niente Zilly quando si parla di numeri, di operazioni matematiche, di semplici operazioni dare e avere va in black out completo. Mio padre invece è proprio l’opposto, è uno scienziato di numeri… mah… Sarà che leggo Harry Potter e la mia mente non è ancora pronta per questo muro enorme da sempre!!

Rispondi

