Avevo solo 6 anni

 

Avevo solo 6 anni, non capisco un cazzo ora, figurati quell’inizio di agosto del 1980, non so neanche dov’ero, se ero al mare o sotto il sole e cemento di Milano, poi quando si è bambini può cadere il mondo ma si deve per forza giocare, sennò è una perdita di tempo colossale, eppure un ricordo ce l’ho, certo è molto offuscato, annebbiato, ma la sensazione di qualcosa di forte accaduta l’ho avvertita, quel parlare in tono “strano” dei miei genitori, quelle telefonate agli zii e cugine di Bologna, quel continuo sentire vedere notizie alla tv; incertezza, sgomento e impotenza. Fascismo, terrorismo, comunismo, cazzo ne so, sono morte persone in una stazione, eppure quel bambino ignaro che ero allora è lo stesso di oggi perchè non si sa niente, non si sa chi siano i colpevoli,un cazzo di vuoto, si fanno le solite ipotesi di sempre, ma niente, sappiamo solo che abbiamo avuto un culo grande non essere lì proprio a bologna proprio in quella stazione, proprio il 2 agosto 1980. La canzone con cui vi lascio, è un quadro che rappresenta le sensazioni che ho avuto pure io.

11 pensieri su “Avevo solo 6 anni

  1. Io ne avevo 4. Non ricordo dove fossi e cosa facessi. Sicuramente a Roma e che per anni un televisione si sono succedute notizie come quella. Un mondo impazzito, non meno di adesso solo che ero piccola e mi sentivo protetta. Il vantaggio di non sapere, di non comprendere l’orrore che ci circondava. Arriva sempre il momento in cui poi uno si sveglia. L’importante è non abituarcisi, non farlo diventare normale, dato per scontato, acquisito.

    Liked by 1 persona

Rispondi

