W i nani!! Le cinque stirpi – Markus Heitz

 

Dopo due splendidi libri usciti tra l’altro nell’ultimo periodo di quest’anno come  L’arte di essere fragili – Alessandro D’Avenia  e   Io sono con te – storia di Brigitte – Melania Mazzucco  volevo stare in un mondo leggero tranquillo senza pensieri e mi sono scelto un libro Fantasy, ma non solo fantasy è un libro incentrato sui nani! Eh si questo è il primo di 4 o forse cinque libri di una saga dei nani!!

Dovete sapere che Zilly è sempre stato affascinato da questi nani barbuti un pò goffi, un pò terra terra, ma gran simpaticoni, gran ubriaconi e soprattutto gran guerrieri che danno anima e corpo per la loro gente. E nei giochi fantasy Zilly sceglieva sempre i nani, e quindi per ricordare e per celebrare il mio inspiegabile “amore” verso i nani ho scelto questo libro!( Poi cosa ci sarà di così figo essere piccoli a volte pure sporchi barbuti volgarotti, vaglielo a spiegare a zilly)

Non sono stato per niente deluso anche se in alcuni tratti mi è sembrato troppo lungo e si poteva assolutamente accorciare alcune fasi del racconto. Ma il mondo in cui vengo catapultato è fantastico; la terra nascosta è protetta da altissime montagne innevate e ci sono cinque entrate controllate dalle cinque stirpi dei nani. All’interno della Terra nascosta vivono in pace uomini, elfi e gli stessi nani che sono protetti da cinque stregoni o maghi. Infatti al di fuori di questa terra nascosta c’è una misteriosa forza del male rappresentato da orchi, mezzi orchi, albi(degli elfi cattivi) e da altro che vogliono conquistare la Terra Nascosta.

La storia ha come protagonista un nano atipico, perchè è cresciuto da umani che gli insegnano a leggere e scrivere. Tungdil, il nano protagonista attraverso la sua conoscenza e lungimiranza riuscirà sbrogliare situazioni critiche in cui cadono i suoi amici.

Diciamo che questa volta i nani non fanno la comparsa o un ruolo di spalla ai super glorificati elfi o esseri umani, no è la loro storia, una storia condivisa in primo piano con le altre razze del mondo!

W i nani!

Ok basta bere! Ma come si fa a non sorridere alle scorribande dei nani!!

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...