Da vedere! La mafia uccide solo d’estate – la serie

Ho appena finito di vedere la serie “la mafia uccide solo d’estate la serie” ispirata al film di Pif.

Devo dire che mi ha sorpreso molto in positivo, sia per gli attori soprattutto Anna Foglietta, sia per trama ed intrecci di eventi reali e di fantasia che non hanno mai annoiato anzi, c’è sempre uno spunto di riflessione.

Fa ridere, fa incazzare e fa pensare, un bambino di Palermo che si chiede chi sono i mafiosi, se la mafia esiste, ed un padre che non sa come rispondere ad un figlio fin troppo piccolo per capire le dinamiche sociali politiche civili di una regione intera, ma quella Palermo di fine anni ’70 e anni ’80 è una Palermo in cui, vuoi o non vuoi, la mafia era presente, stava lì, proprio dietro l’angolo, era invisibile (forse) ma c’era più che mai e non c’era nulla da fare o stavi con la mafia o stavi contro la mafia.

Non era facile, anzi difficilissimo schierarsi contro un potere invisibile per tanti motivi, primo fra tutti il rischio di poter essere uccisi e secondo, al contrario, se facevi favori a chi di dovere potevi avere delle agevolazioni su cose che nella norma era difficile ottenere soprattutto in tempi brevi.

Il padre della famiglia protagonista di questa serie televisiva dopo una piccola e naturale tentazione si schiera contro la mafia, ma si intuisce (perchè finisce così) che non avà vita facile in futuro.

Mi son sempre chiesto io che avrei fatto, come avrei reagito, come mi sarei comportato e come ogni volta dopo un film come questa serie, dopo un libro mi dico sempre di essere stato fortunato perchè il campo delle scelte a volte è talmente confuso ed illusorio che non è mai facile.

Si è voluto ricordare tanti uomini che hanno combattuto e non invano contro la mafia come il giornalista Mario Francese e il poliziotto Boris Giuliano, persone di un coraggio ed un altruismo ineguagliabili.

Che dire, spero che possa essersi un seguito o comunque spero che in tanti lo vedano per farsi un’idea dell’Italia che era ma anche dell’Italia che comunque è pure oggi.

 

 

Annunci

2 pensieri su “Da vedere! La mafia uccide solo d’estate – la serie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...