Radio Aut – Peppino e i suoi compagni

 

Ogni tanto è sano leggere o rileggere o quanto meno sapere che ci sono vite belle, non facili, semplici, forti, volenterose, impegnate; danno, almeno a me, un sollievo nel pensare che in questo mondo siamo circondati anche da uomini e donne di una gran forza intellettuale e civile da prendere assolutamente esempio: insomma Peppino Impastato.

E’ un libriccino piccolo che traccia attraverso le testimonianze delle sue parole e dei suoi compagni un impegno politico civile sociale. La radio fu fondamentale negli anni ’77 ’78 perchè era un mezzo che poteva arrivare a molte persone e creare quella controinformazione giusta più bilanciata rispetto a quella cosidetta di regime di governo. Aveva creato questa radio, radio Aut in cui si alternavano notiziari internazionali, nazionali, regionali e quelli di paese come Cinisi a programmi totalmente musicali e programmi a prendere proprio per i fondelli la mafia, si la mafia che a quei tempi era già scandaloso dire mafia, perchè molti non credevano che ci fosse la mafia, era una parola da non dire quasi, beh Peppino Impastato attraverso ricerche, documentazioni, riviste, numeri ha tracciato uno scenario politico e non solo inquietante ma reale, assolutamente veritiero, mostrandolo attraverso mostre fotografiche, manifestazioni e trasmissioni radiofoniche. Non ci stava a vedere il suo paese cadere sotto l’egemonia di organizzazioni criminali che tramavano nel buio, che tramavano con la politica di governo. Era un ragazzo molto motivato soprattutto cercava di coinvolgere più persone possibili nei suoi progetti.

Oggi come oggi avremmo bisogno di Peppino Impastato, del suo coraggio, del suo spirito civile sociale perchè saremo pure nel 2017 ma le cose da cambiare sono tante come negli anni di Peppino nostro!

 

Annunci

2 pensieri su “Radio Aut – Peppino e i suoi compagni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...