Le ragazze non hanno paura – Alessandro Q. Ferrari

 

Vista di sfuggita la presentazione di questo libro, ho apprezzato il porsi semplice e naturale dell’autore che mi ha convinto ad entrare nel suo mondo, nel mondo di queste ragazze che non hanno paura, tra le quali non ci sono solo ragazze ma c’è anche un certo Mario che ci farà vivere le sensazioni, i pensieri, i sentimenti di ragazze che si affacciano per la prima volta nel mondo adulto adolescenziale.

Mario, vittima di bullismo nella sua scuola, viene mandato da sua madre preoccupatissima, nel periodo delle vacanze estive a Castelnero, paesino del Piemonte nella casa della zia. Ritorna in modo quasi costante nei nuovi romanzi degli ultimi anni il tema dell’estate, dei ragazzi tredicenni, avventure, e soprattutto la scoperta di se stessi attraverso quello che la vita fa capitare.

Si troverà ad innamorarsi, a fare parte di una banda di ragazzine, a scontrarsi con altre bande, a vivere per la prima volta senza la mamma vicino, a guardare in faccia la morte e a ricordarla, ad entrare in un mondo quasi fantasy, sembra di essere ad un certo punto in un bosco magico, sembra che esista un altro mondo, loro lo chiamano il sottomondo, quasi quasi ci credo ma poi ecco che torni alla realtà, alla capacità delle ragazze di aver anche paura ma di affrontarla , di andare avanti, di trovare sempre una luce e si conclude la storia con una lettera di lei che gli scrive:” Il mondo non è di nessuno, lo sapevi? Eppure, proprio per questo, credo possiamo prendercelo noi e farci quello che vogliamo, basta che sia qualcosa di bello. Lei avrebbe saputo che cosa farci, lo so. Ma tocca a noi. Mario. Noi siamo vivi.Credici, io ci credo.”

Finale pieno di forza e di speranza nonostante questa terra maledetta!

 

Annunci

3 pensieri su “Le ragazze non hanno paura – Alessandro Q. Ferrari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...